Cos'è?

dal sito di cecilia polidori per allievi design 2-2011
cos'è?

cos'è?

cos\
 le risposte
la risposta alla prima immagine è

Parte laterale di una scarpa adidas ispirato ad uno dei motivi decorativi creati dal gruppo Memphis fondato dallo stesso Ettore Sottsass nel 1981 che prende il nome di bacterio presente in molti  prodotto in laminato  realizzati da questo  gruppo.


risposta alla seconda immaggine è

didascalia:
il numero dell 'immaggine è lo stesso della foto di Ettore sottsass: editoriali domus, dicembre 2004 "foto dal finestrino"una perla di ironia,divertimento ,riflessioni sul fatto che ormai si è abituati a costruire senza pensare a chi poi ci andrà ad abitare ,Ettore Sottsass vuole dare una lezione di umiltà semplicità architettonica attraverso ventisei fotografie affiancate da altrettante didascalie: luoghi, volti, paesaggi un po’ da tutto il mondo.

cos'è?
 la risposta
la risposta all'immagine è




Pillole alimentari di diversi diametri, confezionate in astucci bivalve molto eleganti per forma, colore, materia, semitrasparenza e semplicità d’apertura .L’oggetto è monocromo ma con sensibili variazioni di tono che gli dà un aspetto appena sofisticato .La forma delle pillole è abbastanza normale, benché ci si sia preoccupati di variare di diametro; ciò che invece risalta per l’originalità, e nello stesso tempo la semplicità della concezione, è l’astuccio: la sua funzione prende forma in due elementi uguali e simmetrici i due elementi sono uniti, a perfetta tenuta, da un adesivo che svolge una doppia funzione: come cerniera-molla dal lato minore e come semplice adesivo dal lato più lungo. Tenendo l’astuccio tra l’indice e il pollice e facendo una leggera pressione con i polpastrelli, l’astuccio si apre di scatto e mostra le pillole tutte belle allineate in ordine di grandezza. Le pillole potrebbero cadere a terra ma una puntina di adesivo le trattiene così che si possano staccare quando si vuole anche solo toccandole con un dito. pur conservando rigorosamente forma e colore, si possono trovare in commercio contenitori da dozzine di pillole, da dieci, nove, otto fino a contenitori da un pisello.
Derivante da un libro di Bruno Munari intitolato Good Design pubblicato per la prima volta nel 1963